Documento programmatico - Mandato SIECVI Sicilia 2022-24

mandato 2022-24 - delegato SIECVI Regione Sicilia
home page SIECVI
Mandato 2022-24
Vai ai contenuti

Documento programmatico

Programma
Documento programmatico con definizione della politica scientifico-culturale, organizzativo-gestionale e per la qualità
Guido Giordano, delegato regione Sicilia, mandato 2022/24

Motivazione della candidatura
Individuare ed attuare interventi per ampliare significativamente il ruolo della Società Scientifica come attuatore territoriale di efficaci interventi di raccordo tra la cultura scientifica e la qualificata e qualificante attività territoriale di assistenza sanitaria in ambito di imaging cardiovascolare.
Precedenti incarichi all'interno della SIECVI
Docente in corsi di formazione; Commissione «nuove tecnologie» (2003), settore comunicazione (2005)
Punti di forza della SIECVI
Il target istituzionale della Società è una disciplina medica di enorme rilevanza sia nell’assistenza sanitaria che nella ricerca scientifica. E' imperativo tradurre fattivamente questo proposito nella realtà assistenziale territoriale siciliana.
Punti di debolezza della SIECVI
In qualità di socio ultradecennale ho visto progressivamente affievolire la rilevanza della Società Scientifica nella realtà sanitaria territoriale siciliana del settore, in particolare negli ambiti extrauniversitari. Troppo spesso il potenziale socio non trova sufficienti ragioni che giustifichino la propria adesione e permanenza nella Società.
Proposte per lo sviluppo della politiuca scientifico-culturale
Intraprendere iniziative volte ad intercettare, motivare, coinvolgere ed aggregare le varie categorie di operatori sanitari operanti nelle strutture sanitarie del territorio affinchè trovino concretamente utile e proficua la propria adesione alla società,  valorizzando la propria competenza professionale e la qualità dei servizi di assistenza sanitaria che offrono nel territorio.
Proposte sul piano organizzativo-gestionale
Promuovere spazi ed iniziative di aggregazione sia fisiche che virtuali, sfruttando anche le potenzialità delle tecnologie digitali, al fine di creare una rete territoriale delle molteplici figure sanitarie che impiegano a vario titolo la diagnostica per immagini cardiovascolare, accomunati dall'interesse di garantire efficacia e validità scientifica alle prestazioni diagnostiche offerte nel territorio, con l'essenziale sostegno del ruolo formativo dei tre poli accademici.
Programma per la politica della Qualità
A determinare qualità, validità ed efficacia della diagnostica di imaging cardiovascolare, ecocardiografica in particolare, concorrono molteplici fattori, la cui mancata applicazione penalizza sia la motivazione alla qualificazione professionale che la qualità dell'offerta assistenziale. Promuovere una capillare rete di promozione culturale, dialogo e collaborazione per promuovere l'effettiva adesione agli imprescindibili standard di qualità validati dalle istituzioni scientifiche.
Rapporti con le altre Società Scientifiche
Negli anni 2007-2010 svolsi il ruolo prima di co-chairman e poi di chiarman dell'Area Informatica ANMCO
Strategie per la rappresentatività SIECVI a livello istituzionale SSN
Il tema della diagnostica per immagini in cardiologia e di quella ecocardiografica in particolare rappresenta un tema di particolare rilevanza per le istituzioni regionali del SSN. Stabilire una rappresentatività a livello istituzionale, come già accade per ANMCO, è fondamentale per salvaguardare l’appropriatezza, la validità scientifica e clinica e l’efficacia delle prestazioni diagnostiche del settore.
Rapporti con Sponsor
Promuovendo l'applicazione dei criteri scientifici di validità ed efficacia delle prestazioni sanitarie di imaging cardiovascolare, come la necessità di condividere e familiarizzare con le immagini da parte degli operatori sanitari committenti e fruitori della diagnostica, fa emergere l'esigenza di impiegare strumenti di qualità sia per la produzione che la condivisione dell’imaging, fornendo un ottima ragione alle più qualificate aziende del settore per supportare iniziative formative
Linee programmatiche degli interventi SIECVI per le aspettative dei Soci Aggregati
Parallelamente alla profonda trasformazione del settore per i progressi culturali e tecnologici si amplia la gamma delle figure professionali sanitarie coinvolte, a partire da quella dei sonographer, imponendo la parallela evoluzione delle politiche e delle attività societarie. Sarà data particolare attenzione al panorama ed alle aspettative della Regione Sicilia.
Elenco delle priorità
Colmare l’attuale divario tra l’enorme esigenza territoriale di una qualificata diagnostica ecocardiografica e la sostanziale estinzione della società scientifica nelle realtà territoriali siciliane non accademiche, rinsaldando il ruolo formativo dei tre poli universitari.
Affrontare le sfide culturali, scientifiche e formative imposte dall'avvento dell'intelligenza artificiale nel settore.
Dichiarazione di assenza di conflitto d'interessi.

Spazio web personale.
In testa a questa pagina si trova il link al sito web ufficiale SIECVI
Guido Giordano
Torna ai contenuti